mercoledì, giugno 25, 2008

RECENSIONE DELLA SETTIMANA


RICEVO DALL'OTTIMO CARLETTO LA RECENSIONE DEL NUOVO DISCO DI MARRACASH E LA PUBBLICO AL VOLO... STAY TUNED!

ARTISTA : Marracash
TITOLO: S/T
GENERE : Hip Hop
PROVENIENZA : Milano (ITA)
ANNO : 2008

Si aspettava la B O M B A dell'estate?ECCOLA!
Andiamo con ordine...partiamo con descrivere il booklet, giusto per far capire ai nostri affezionati che noi i dischi li compriamo ancora...sopratutto della gente che spingiamo e supportiamo...e i DOGO e MARRA sono sicuramente tra quelli. Le foto del booklet sono un mix tra immagini della Barona e della giungla mescolate insieme...devo dire che mi hanno impressionato alcuni colori...si vede che c'è dietro un minimo di studio. Nel booklet sono presenti i testi delle canzoni (secondo me cosa fondamentale).
Il primo pezzo è una presentazione per chi non conosce ancora il nostro GENIO DEL GHETTO...il pezzo scorre con un buon intreccio di rime. Si passa poi alla hit che la gente pompa in auto BADABUM CHA CHA che ho avuto la fortuna di ascoltare ai magazzini, la serata della presentazione del singolo. C'è da aggiungere qualcosa?Gia' ai magazza mi ha fatto saltare...figuriamoci in stereo...
La terza traccia è "Dritto al Punto"...non male anche se un pò lenta rispetto al resto del disco; da segnalare un dissin velato a Nesli "perchè non fa rime del quartiere".
Dritto al punto lascia il passo al remix di "Chiedi alla Polvere"...come flow preferivo la versione di Roccia Music, ma sicuramente in questo remix il testo è molto piu' diretto...quindi molto meglio visto che questo testo DEVE entrare nelle teste degli ascoltatori.
Arriva la prima BOMBA: la "Danza della Pioggia"...base cavalcata per il flow cavalcato...FANTASTICO!lo storytelling è da paura... racconta la vita di un magazziniere, un pusher e un"divo"...la prima volta che l'ho ascoltata l'ho rimessa su 3 volte...non ci credevo!
Si passa alla classica canzone d'amore "Solo Io e Te"...non mi fanno impazzire questi intramezzi Love Song...potrebbero evitarseli...
SECONDA BOMBA..."Wow"...finalmente si arriva al tanto anticipato featuring di Jax...mi dispiace ma Guè a mio parere lo sotterra. Il pezzo è zarrissimo, Ax ovviamente si difende bene, ma non fa saltare sulla sedia...mentre Gue manda a casa tutti..."fai il duro su disco ma dal vivo è catechismo / sei un pisciaturo scusate il francesismo".
Il pezzo successivo..."Quello Che Deve Arrivare" presenta i featuring di Vincenzo e Fame... Campionano un vecchio pezzo da discoteca (mi pare) e sul significato del titolo costruiscono lo storytelling. I due featuring non mi fanno impazzire...Fame ci ha dato di meglio...uno su tutti il featuring di Cartier sull'album di Enz Benz.
TERZA BOMBA: "Triste ma Vero"...featuring CoSang...sinceraemtne i co sang spaccano a livello di flow ma l'uso del dialetto/lingua napoletana non mi permette di capire un cazzo. In compenso quello che dice Marra si capisce eccome!"Se compri l'auto a 17 l'anno dopo compri la patente" oppure il ritornello: "la verità è più dura da ingoiare del mio cazzo" "sveglio alle sei e mezzo tra schiavi multirazziali stretto in metro","se ti vogliono bene tutti allora sei un uomo onesto ma probabilmente zio sei solo un fesso". REALTA'!punto.
"Bastavano le Briciole"...il pezzo piu' introspettivo dell'album...Marra parla della sua vita di immigrato terone...alcuni pezzi da brividi ovviamente per chi si riconosce. Il minimo comune denominatore anche del pezzo successivo sono i pochi soldi e Marra passa "Estate in città"...
QUARTA BOMBA: "Si Si con la Testa"...pezzo zarrissimo ma talmente reale da vedere di fronte a te i banfoni che trovi in ogni piazza...da ascoltare e riascoltare..."muovevi kili di erba faccio si si con la testa, quella aveva la sesta faccio si si con la testa". Questa canzone mi fa venire in mente un mio/nostro caro amico che è esattamente l'opposto di quello che descrive Marra...
""Ultima settimana" è il pezzo piu' strano del disco...descrive in maniera impressionante una ragazza che deve affrontare l'ultima settimana di vita...è da ascoltare con attenzione per cercare di capire cosa vuol dire.
QUINTA BOMBA: "Fatti un Giro nel Quartiere"...se JAx descriveva in maniera perfetta le piazze nei 90, ora Marracash descrive in maniera assoluta la situazione del 2000...questo è il mio pezzo preferito del disco. E' da imparare a memoria e la base di Del è da urlo...ASCOLTATE ASCOLTATE ASCOLTATE.
Si finisce con "Trappole" un ottimo outro...dove marra si auto esorta a stare all'occhio.
Che dire...questa è la strada nel 2008...se vi piace è cosi'...altrimenti ascoltatevi ancora le robe dei primi 90 e non rompete il cazzo!