martedì, giugno 13, 2006

MADE IN ITALY : Bambole di Pezza

Riprende il nostro viaggio alla scoperta della band italiane che affollano la scena di casa nostra.
Oggi ci occupiamo delle Bambole di Pezza, punk band femminile di Milano, che si sta facendo largo da qualche anno nell'ambiente alternativo e non...


Le Bambole di Pezza nascono nel 1997. Arrivano un po' da tutta Italia (solo Morgana è milanese), ma scelgono il capoluogo lombardo come base di partenza. Iniziano un intensa attività live, che le porta a girare in lungo e in largo il nord Italia, calcando i palchi di diversi club, centri sociali, locali live e feste dei paesi. Le ragazze si fanno strada e si fanno valere e, dopo cinque lunghi anni di gavetta,esce il loro primo disco, «Crash me». Il loro nome inizia a farsi sentire:
tra aprile e maggio 2003 fanno da
supporter al tour italiano degli Ska-P. Girano l'Italia, e non solo: si esibiscono anche al «Punk Italia 03» di Berlino. Appaiono addirittura al cinema : Nel maggio '03 partecipano a al film "Il giorno del Lupo", di Lucarelli... svolgono la parte della band della protagonista, e il brano che suonano nella scena è "Le Streghe".
Il 2004 è l'anno del cambiamento : Michi, la cantante, lascia la band per iniziare, insieme a Joxemi degli Ska-p, il progetto No Relax. La nuova cantante delle Bambole diventa Rox, che si mette subito al lavoro.
Nel 2004 la band torna in studio e registra il nuovo lavoro, «Strike» (in uscita nei negozi il 27 novembre di quell'anno). «Questo è un disco importante, più maturo e ragionato rispetto al precedente - dice Morgana - e rappresenta una specie di percorso. Ci piace parlare delle cose dal punto di vista delle donne, sfidare una società che resta ancora maschilista. Magari con un pizzico di autoironia». Da 'Wendy' a 'Strike' (il singolo che dà nome all'album), da 'Sei tu' a 'Revolta', mezz'ora circa di musica suonata con grinta. Con qualche gradita sorpresa, come la versione di 'Freeway' dei Beehive (vi ricordate il cartoon 'Kiss me Licia?').
«Dentro questo disco - aggiunge Dani -
c'è tanto rock and roll e c'è la vita di cinque persone». Quello delle Bambole di pezza è anche, e forse soprattutto, un modo di essere: le riot grrrls italiane non passano certo inosservate. «Vogliamo divertirci - dice Morgana - stare assieme per suonare o per farci una bevuta, e mostrare attraverso il look la nostra espressività corporea». A casa, per strada o sul palco. «Ci piace quando la gente balla ai nostri concerti, quando i vapori del sudore delle persone riempiono il locale». L'occasione per vederle dal vivo è giovedì sera, al Rolling Stone. Ma a qualcuno capiterà di ascoltarle per radio, di vederle in tv (per esempio il mercoledì sera su La7, ospiti da Chiambretti) o in qualche servizio fotografico. Insomma, la palla è stata appena lanciata e le Bambole non hanno dubbi: «Vogliamo abbattere tutti i birilli».