BIOGRAPHY : KENY ARKANA
VISTA LA MIA RECENTISSIMA VISITA A PARIS, DEDICO QUESTO POST AD UN'ARTISTA FRANCESE (?!) CHE MI PIACE PARECCHIO E DELLA QUALE SI PARLA GIA' UN GRAN BENE NEGLI AMBIENTI ALTERNATIVI E NON...
Keny Arkana, nata a marsiglia nel 1982 ma di origine argentina, comincia a rappare nella banlieue della sua città all'età di tredici anni. Inizia così la scalata alla scena di questa giovane e consapevole mc dal flow ruggente.
Da qualche anno milita attivamente all' interno del movimento altermondista (movimento di sinistra che lotta contro la guerra e le diseguaglianze sociali pensando che un altro sistema mondiale sia possibile .nda) con il collettivo "La Rage Du Peuple" da lei formato a Noailles, un quartiere di Marsiglia.
Questo giusto per darvi un' idea di come la Nostra sia una fanciulla con la quale scherzare poco...
Dopo i primi anni passati a scrivere rime ancora a embrionali e grezzotte dal 1996 inizia a farsi largo nell' underground marsigliese, soprattutto con le sue apparizioni a la Friche, un labortorio socio culturale di recupero urbano che nasce e si sviluppa in quel periodo nel quartiere la Belle de Mai. Da questo momento in avanti collaborerà con le crew "Mars Patrie" ed "Etat Major". Soprattutto quest' ultima crew sarà un importante trampolino di lancio per la nostra battagliera mc che proprio con "Etat Major" farà la sua comparsa in diversi street-tape e trasmissioni radiofoniche.
Ma la vera svolta avviene nel 2003, anno in cui Keny Arkana decide di affrontare la scena come solista.
I molti anni di gavetta hanno inciso profondamente sulla qualità delle sue rime, che sempre più stupiscono per tecnica contenuti.
Dal 2004 decide di aprire una sua piccola etichetta, "La Callita", con la quale fa uscire Il dodici pollici "Le Missile est Lancé", vero e proprio esordio bomba che le consentira' di apparire sulla compilation "Om All Stars" al fianco di alcuni mostri sacri della scena marsigliese come IAM o Psy 4 De La Rime. Sempre per "La Callita" esce anche l' interessante street album "L' Esquisse".
La consacrazione definitiva avviene però nel 2006 con l'uscita del maxi singolo "La rage" e con il suo primo vero e proprio album "Entre Ciment Et Belle Etoile" che racchiude, fra l'altro, proprio i suoi due due singoli di maggiore successo "La rage" e "Le missile est lance".
Non resta altro che dare uno sguardo al video per convincersi delle indubbie qualita' della giovane rappeuse...
<< Home