sabato, febbraio 03, 2007

METALCORE : accenni di storia


SI PARLA TANTO, NEGLI ULTIMI ANNI, DI METALCORE, UN GENERE CHE STA AVENDO SEMPRE PIU' CONSENSI NEL NOSTRO PAESE, GRAZIE ALLA GIUSTA MISCELA TRA HC E METAL E AD ALCUNI GRUPPI DAVVERO VALIDISSIMI DELLA SCENA.
QUESTO POST E' DEDICATO A TUTTI COLORO CHE ANCORA NON CONOSCONO QUESTO GENERE. DA WIKIPEDIA ACCENNI SULLA STORIA DEL METALCORE...

Le origini negli anni 80 :
Realmente la scena si è evoluta nel corso del tempo. I primi accenni del genere avvennero nella seconda metà degli anni 80 nell'area di New York da gruppi New York Hardcore e Youth Crew che introdussero elementi di origine Thrash metal. Band come Integrity, Maximum Penalty, Leeway, Biohazard, Madball, Judge o Raw Dea cominciarono a produrre demo e album, ponendo le basi per lo sviluppo del metalcore. I testi e gli stili di questi gruppi, erano praticamente sullo stile New York Hardcore, ma presentavano una più rilevante influenza dal metal, dovuta in gran parte all'uso di doppie casse, distorsioni più dure e abrasive e riff aggressivi affini al Thrash Metal, e una voce spesso più rude. Questi gruppi si distaccarono quindi sempre più dal New York HC puro.
Questo primo tipo di metalcore prese ispirazione anche dal Punk metal, ovvero un genere simile che fondeva Hardcore punk e Thrash metal, ma sviluppato già in precedenza, ed anche nella West Coast. Nel primo periodo di vita infatti, il metalcore veniva identificato come parte del punk metal, e quindi del Crossover Rock, successivamente però venne riconosciuto come entità separata da esso, poiché risultava stilisticamente diverso, anche se sostanzialmente i due generi di fusione, seppur leggermente diversi, erano gli stessi. Lo sviluppo vero e proprio del genere, riconosciuto come entità separata dal Punk Metal, risale però agli anni 90.
Questo primo tipo di metalcore venne poi definito Moshcore, ovvero un termine che comprendeva artisti dell'epoca, o artisti successivi ed attuali che si rifanno al primo stile di metalcore, ovvero quello piu puro ed originale.

Gli anni 90 :
Durante la metà degli anni '90, alcuni gruppi iniziarono ad espandere e variare leggermente le sonorità del metalcore. Tra questi possiamo annoverare gli All Out War (che introducevano riff tipicamente Thrash), i Rorschach, gli Starkweather, gli Adamantium e i Deadguy, che hanno sperimentato testi meno convenzionali, naque così anche anche la variante Mathcore.

I giorni nostri :
Nonostante ciò, il genere cominciò a diventare popolare solo agli inizi degli anni 2000, quando il metalcore si sviluppò ulteriormente, fino ad arrivare al punto in cui le più importanti case discografiche cominciarono ad interessarsi particolarmente al genere. Le varie evoluzioni avevano portato il genere a introdurre un sound per la maggior parte più orecchiabile, introducendo diverse correnti esterne, come l'Emo e il Melodic Death Metal. Alcuni gruppi quindi vennero portati a mutare il sound, spesso per trovare il successo, introducendo questi generi più melodici. Naquero così l'Emotional Metalcore, ovvero il metalcore che introduceva elementi Emo, e lo Swedecore, ovvero il metalcore che introduceva elementi Melodic Death metal. Spesso questi due generi sono poi mischiati generando un ibrido tra Swedecore ed Emotional Metalcore. Questi due sono atualmente i sottogeneri del metalcore più esposti alla commercializzazione e popolarità, soprattutto a causa delle sonorità più accessibili. Album recenti come Shadows Are Security (2005) degli As I Lay Dying e The End of Heartache (2004) dei Killswitch Engage riscossero un notevole successo commerciale.
L'evoluzione del metalcore però non comprendeva solo sonorità più orecchiabili, infatti vennero introdotte anche sonorità più dure del Death metal tradizionale. Si sviluppò quindi il Deathcore, dalla fusione tra i due. Fu un genere che ottenne sicuramente un minor successo commerciale, con gruppi come Cataract, Unseen Terror e The Red Chord.

Oggi tra i gruppi metalcore di maggior successo si distinguono Hatebreed, Killswitch Engage, Trivium, Avenged Sevenfold, Caliban, Demon Hunter, Bleeding Through, Fall to Grace, Inner Surge, As I Lay Dying, Parkway Drive, All That Remains, e Unearth.