lunedì, aprile 21, 2008

BIOGRAPHY : NO USE FOR A NAME

VISTO CHE STASERA SUONANO AL MUSICDROME...


I No Use For A Name (noti anche come NUFAN) sono una band skate punk formatasi nel 1987 a San Jose, in California, fondata da Tony Sly, cantante e chitarrista e Rory Koff, batterista. In attività da oltre vent'anni, i NUFAN sono tra le band punk rock più longeve della storia del genere. La loro lineup vedeva inizialmente la presenza di Steve Papoutsis al basso e Chris Dodge alla chitarra ma ha subìto numerosi cambiamenti, anche se dal 1999 il gruppo ha una formazione stabile.
All'inizio della carriera i No Use For A Name si imposero sulla scena skate punk e hardcore punk americana riscuotendo un discreto successo, ma nel 1995, con l'entrata nella band del bassista Matt Riddle e del chitarrista Chris Shiflett, il gruppo cambiò decisamente stile orientandosi sul pop punk.

La prima comparsa del gruppo in album musicali è nella compilation Turn it Around pubblicata nel 1987 dalla rivista Maximum RocknRoll, con la canzone Gang Way. Giusto un anno dopo venne rilasciato il loro primo EP con titolo No Use for a Name, per l'etichetta Woodpecker Records. Il loro secondo EP, Let 'em Out, venne pubblicato l'anno successivo dalla Slap A Ham Records. Subito dopo la pubblicazione Chris Dodge lasciò la band.
L'album di debutto della band, Incognito, venne rilasciato nel 1990 dalla New Red Archives. Poco dopo Chris Dodge rientrò nel gruppo come seconda chitarra e nel 1992 la band pubblicò il secondo lavoro Don't Miss the Train,mentre l'anno dopo, nel 1993, il gruppo firmò un contratto con l'etichetta discografica indipendente Fat Wreck Chords, di proprietà del cantante e bassista dei NOFX Fat Mike. Durante quest'anno Chris Dodge lasciò definitivamente la band e venne sostituito da Robin Pfefer, che iniziò come prima chitarra anche per dar modo a Sly di concentrarsi maggiormente sulla voce. Proprio nel 1993 venne rilasciato il loro terzo lavoro, il primo con la Fat Wreck, The Daily Grind, che ebbe un discreto successo.

Poco dopo la pubblicazione di quest'album, Ed Gregor sostituì Robin Pfefer come prima chitarra. Nel 1995, dopo la pubblicazione del terzo album Leche con Carne (il primo con la nuova casa discografica), Chris Shiflett e Matt Riddle entrarono nella band come chitarrista e bassista, al posto di Ed Gregor and Steve Papoutsis. Con l'esplosione del Punk Revival nel 1994, la band ebbe una più che discreta notorietà oltre che molti elogi per il video Soulmate, relativo ad un brano tratto dall'album Leche Con Carne, tanto che esso venne passato anche dall'emittente MTV (e fu il primo singolo della Fat Wreck Chords a farlo).
Nel 1997, dopo il successo del loro quarto album Making Friends, i No Use for a Name iniziarono un tour mondiale, toccò Stati Uniti, Canada, Europa, Australia e Giappone. Successivamente, nel 1999 la band pubblicò il suo quinto album More Betterness! e dopo due settimane il chitarrista Chris Shiflett, membro anche della cover band Me First and the Gimme Gimmes, abbandonò il gruppo per entrare nei Foo Fighters di Dave Grohl; venne rimpiazzato da Dave Nassie, ex membro della band Suicidal Tendencies. Visto il successo, nel 2001 la casa discografica invitò la band a pubblicare il proprio primo album live, il primo della serie Live in a Dive che poi vide altre esibizioni dal vivo di gruppi della Fat Wreck, che si venne intitolato Live in a Dive: No Use for a Name.

Nel 2002 venne pubblicato il sesto album Hard Rock Bottom, che rimane tuttora quello di maggior successo della band, tanto che essa venne inclusa tra quelle più importanti del festival Vans Warped Tour del 2002, al termine del quale venne intrapreso un altro lungo ed importante tour insieme ai Sum 41. Nel 2004 il cantante Tony Sly pubblicò da solista un album split insieme a Joey Cape dei Lagwagon. Il 14 giugno 2005 venne pubblicato infine l'ultimo album studio Keep Them Confused, preceduto da diversi mesi di lavorazione, dove si nota una presa di posizione politica più forte rispetto ai precedenti, oltre ad alcune evidenti differenze stilistiche: rispetto ai lavori precedenti, i brani sono meno veloci e più melodici, la stessa voce del cantante Tony Sly appare meno aggressiva. Inoltre, tecnicamente, si tratta certamente del lavoro più raffinato e meglio prodotto della band, anche se con un sound inevitabilmente meno potente e più vicino al pop. Comunque, visto il successo anche di quest'ultimo album, la band venne invitata nuovamente come principale esponente del Vans Warped Tour del 2005. L'anno si concluse con una serie di concerti negli USA insieme ai Suicidal Tendencies, ed un'altra in Europa con i The Lawrence Arms.
Nel 2007, in occasione dei 20 anni di attività della band, è stata pubblicata la loro seconda raccolta, All the Best Songs, composta da 26 brani tra cui due inediti. La band concluse l'anno in tour in Sud America.
Il 2008 si presenta come un anno importante, un tour mondiale (tra cui due date italiane a Milano il 21/04 e Pinarella il 22/04) per la promozione del loro ottavo album, The Feel Good Record Of The Year, che uscirà il 1° Aprile. L'album è stato preceduto dall'energico singolo Biggest Lie.