venerdì, settembre 09, 2005

EXTREMA ...new album comin'soon!

Oggi si parla di Metal e più precisamente della band Metal italiana nr.1 : gli EXTREMA.
Ho lavorato con loro in più di un occasione e posso assicurarvi che sono, oltre che degli ottimi professionisti, anche dei ragazzi coi quali è facile instaurare un buon rapporto.
Il metal in Italia non va, non è mai andato e anche se suoni da dio e spacchi il culo è più facile che trovi spazio all'estero, piuttosto che nel nostro bel paese, contento di proseguire a pizza e mandolino.

Attualmente il quartetto milanese, che da poco ha cambiato batterista, si trova al Rodgers Studio di Mantova a registrare il nuovo disco prodotto da Mauro Andreoli, attualmente ancora senza titolo. Sarà il quarto lavoro di Tommy Massara e compagni, a ben 4 anni di distanza dall'ultimo "Better mad than dead".
In un'intervista alla radio, qualche giorno fa, il chitarrista della band ha ripercorso tutta la loro carriera : "Gli Extrema nascono nel 1986. Il nostro primo disco è un autoproduzione. Nel 1991 cambiano alcuni elementi della band e rimaniamo in quattro: io, Tommy Massara alla chitarra, Chris dalla Pellegrina alla batteria, Mattia Beegee al basso e Gianluca Perotti alla voce. Facciamo tantissimi concerti in giro per l'Italia e poi decidiamo, nel 1991, di trasferirci in America. Ci stiamo un po' di tempo e facciamo un po' di esperienze. Suoniamo dal vivo, cresciamo e torniamo in Italia per l'uscita del primo album. Facciamo un piccolo tour e abbiamo la fortuna di suonare a Torino allo stadio delle Alpi in supporto ai Metallica, una cosa un po' grossa. Lì il gruppo ha un'impennata abbastanza importante e iniziamo a fare tanti concerti in giro per l'Italia mentre il disco vende 15 mila copie. Pubblichiamo un mini album live con pezzi registrati proprio durante quel concerto. Un momento importante del nostro cammino è stato aver suonato con Vasco Rossi davanti a 80mila persone. Iniziano un po' di problemi con l'etichetta, ne troviamo un'altra e nel 1995 esce il secondo album che vende circa 10mila copie. Stessi problemi tecnici, andiamo in causa anche con questi. Facciamo una collaborazione con gli Articolo 31 datata 1996 con il singolo "Mollami mi ha rotto" che ha girato abbastanza. Uno dei primi esempi del cosiddetto crossover italiano, se così lo vogliamo chiamare. Un incontro tra metal e hip hop. Abbiamo unito le due cose .. Andando avanti, rompiamo anche con questa etichetta e da lì in poi non passiamo un bel periodo. Infatti stiamo fermi discograficamente per sei anni. Nel 2001 esce il terzo album Better mad than dead". Nel 1999, dimenticavo, collaboriamo per la seconda volta con gli Articolo 31 nel pezzo "Vai bello qui non si scherza", un singolo e un video che gira molto su Mtv e Viva"

Gli Extrema si fermano un momento, il batterista Chris decide di lasciare la band. Vuole cambiare genere e inizia a collaborare con diversi artisti di spessore della musica italiana, diventando un apprezzato turnista. Le audizioni durano due mesi e dopo ben 25 batteristi, viene scelto Paolo Crimi, dei Beerbong. Gli Extrema, galvanizzati dal tiro del nuovo batterista, partecipano al Gds of Metal e al Summer Day in Hell 2005, prima dini inizare i lavori del nuovo disco.
E' ancora Tommy a parlare, questa volta del lavoro che stanno preparando: "Si tratta di un album molto immediato, forse addirittura più di "Positive Pressure". Siamo riusciti a toccare gli estremi dalla nostra musica come mai in precedenza..."
Tra le indiscrezioni trapela qualche titolo : "New world disorder" "Malice & Dynamite" "Second Coming" . E' certa la presenza della cover "Ace of spades" dei Motorhead, nella quale il virtuoso bassista Mattia Beegee, suonerà l'assolo di chitarra.
La produzione, come detto, è affidata all'italianissimo Mauro Andreoli e l'album uscirà per la V2, con distribuzione Edel. La casa discografica, V2 appunto, è la stessa che nel 2004 ha ristampato i primi due album della band.

A questo punto non resta che attendere di sentire il risultatoche, conoscendo gli Extrema, sarà una vera e propria martellata sui denti...

Ale "moneta"

1 Comments:

Blogger D.M.M. said...

l'unica vera metal band italiana! non ci sono cazzi!

4:55 PM  

Posta un commento

<< Home