lunedì, giugno 19, 2006

THE ORIGINAL SOUNDTRACK



Rieccoci alla rubrica di DIFFERENTMUSIC dedicata alle colonne sonore.
Il film di oggi è piuttosto recente e abbastanza particolare, come lo è, del resto, la sua colonna sonora : THE FOOTBALL FACTORY.

Basato sul best seller di John King, The football factory è un film che parla di middle England, di violenza da stadio e di cultura maschile, ruotando attorno alle vicende di un annoiato giovane londinese dai vestiti impeccabili e dalla parlata cockney. Nick Love sostiene che il suo lavoro sia un'icona, un emblema del nostro tempo e che, in particolare, sia una storia attraverso la quale la gente dica quello che di solito ha paura di dire (oltre ad essere un'indiretta critica all'"era Blaire). Un film sul football e di hoolygangs, ma il footoball non si vede; questo perché si tratta, piu in generale, di un film sulla violenza quella gratuita, inutile, folle che puo scaturire da una miccia qualsiasi, una violenza figlia della frustrazione, della noia e della rabbia verso il Sistema; una violenza che dà scariche di adrenalina e ti fa sentire onnipotente.
Non c'è approfondimento sociologico, in questo racconto della realtà vista con gli occhi del protagonista - non c'è neanche l'approfondimento psicologico; cè, invece, tanta musica che pompa e sottolinea l'incubo di giovani vite sprecate dietro ai loro violenti ideali.

La COLONNA SONORA merita senza dubbio un discorso approfondito : esistono infatti due versioni delle musiche che accompagnano la pellicola, la prima è quella ufficiale, uscita nelle sale cinematografiche e, in versione cd, in tutti i negozi di dischi. E' una soundtrack all'insegna della dance e della musica elettronica in generale, che scova nei meandri della techno, della house e della jungle, arrivando, in alcune situazioni ad essere realmente estrema, rendendo bene l'idea dell'angoscia e delle fobie interiori di cui è spesso vittima il protagonista Tommy Johnson. Il compact disc, uscito per la Universal/Vertigo e recante una copertina molto simile a quella del dvd, si apre con What a Waster, perzzo ultraelettronico, nel quale il protagonista introduce il pubblico, preparandolo a quello che vedrà e, giustificando a suo modo le violenze di cui si rendono responsabili al sabato pomeriggio, in occasione delle partite del loro Chelsea. Tra i pezzi migliori si segnalano Swastika Eyes, House of Jealous Lover, Miss Lucifer e Tunnel Vision.
La seconda versione della soundtrack, quella alternativa, è decisamente migliore : uscita su internet per accompagnare l'iniziale versione della pellicola, ma mai pubblicata nè su cd, ne al cinema, è una colonna sonora all'insegna del pieno stile British, un giusto mix tra rock n' roll, musica elettronica e melodie di atmosfera. Gli Oasis, The Cure, sono solo due dei nomi roboanti che compongono questa colonna sonora, inspiegabilmente accantonata per lasciare spazio all'altra, più moderna ed estrema, ma sicuramente inferiore per gli amanti della buona musica.
L'accoppiata iniziale "Supersonic" Tottenham Away sapeva veramente di geniale e non poteva non convencere lo spettatore ad entrare nella logica degli Hools... WHAT ELSE YOU GONNA DO ON SATURDAY?!