SKALARIAK... 10 ANNI AL MASSIMO!
Gli Skalariak nascono nel 1994 dall’amore di Juantxo e Peio Skalari per lo Ska, musica che nasce più di 40 anni fa ma in grado di emozionare e far ballare intere generazioni.
Dopo una decina di concerti la band viene notata dalla GOR Discos Record che li mette subito sotto contratto e nel ’97 cosi pubblicano “Skalariak”. Sarà questa la data che la band manterrà ufficialmente come inizio dell'attività.
Dopo soli due anni e innumerevoli concerti pubblicano l’ormai storico “Klub Ska” che mostra il lato maturo della band. Nella loro musica hanno dato sempre voce al movimento antifascista, multirazziale e internazionalista facendoli diventare una delle principali band antagoniste della scena Spagnola. Con questo album finalmente varcano i confini nazionali e iniziano a suonare costantemente in Francia, Italia, Svizzera e Sud America.
Con “En la Kalle”, il loro terzo album, evolvono il loro stile in uno street-ska ruvido che li porta fuori dal classico suono in levare per un suono più intimo e personale. Musicalmente è considerato il loro capolavoro poiché riescono a fondare l’anima passionale e rabbiosa della strada con la classe e l’armonia dello ska. Per testare il disco decidono proprio di partire da dove nasce la loro musica: la strada. Suonano concerti improvvisati a Pamplona, Barcelona e Bilbao che sono stati poi ripresi in un video diventato poi un Dvd intitolato “Skalariak: Street’s Ska”. Nel 2003 vede luce il loro quarto album “Radio Ghetto”, un concept album in cui la band vuole rompere le barriere della comunicazione e della disinformazione che vuole lasciare la gente nell’ignoranza e nella povertà. In questo album più che mai riescono a fondere la loro vocazione politica al loro lato più poetico che riesce a colpire dritto al cuore.
Nel 2007, in coincidenza con il decimo anniversario di attività, la band basca inizia lo SKA REPUBLIK tour, che porterà in europa tutta la loro energia, come confermano nel comunicto ufficiale del loro sito...
Coincidiendo con su 10º aniversario, Skalariak finalizará una etapa en el 2007, cerrando así un ciclo que comenzó con la trilogía "Klub-Street-Ghetto" , a la que siguió "Luz Rebelde".
En esta gira queremos entregar a nuestro público lo mejor del trabajo que hemos venido realizando durante nuestros diez años de intensa andadura y, por tanto, durante el año 2007 ofreceremos los temas más emblemáticos de la banda en un directo arrollador, lleno de frescura y fuerza.
Después de diez años y mas de 500 conciertos en diferentes escenarios de Europa y Latinoamérica, tras esta gira abrimos un paréntesis para retomar energías.
Como punto final de esta etapa, el último concierto de la gira ("Ska-Republik Concert"), será grabado para la posterior edición de un CD+DVD en directo. Este CD+DVD, titulado "Ska-Republik", recogerá las mejores canciones de toda la historia de la banda, ofrecidas en un solo concierto masivo que pondrá el broche final a estos diez años.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home