LIVE REPORT : MARKY RAMONE + QUEERS - Piacenza (27/7/2007)
SETTIMANA SCORSA MARKY RAMONE ERA LIVE A PIACENZA, IL NOSTRO AMICO LINO ERA PRESENTE E CI RACCONTA COME E' ANDATA...
Neanche a farlo apposta, subito dopo la recensione di “Rocket to Russia” dei Ramones, la punk band più famosa della storia (o meglio ciò che ne rimane) è sbarcata in Italia con il suo world tour 2007. Tra le date previste anche Piacenza venerdì 27 luglio, dove, complici la vicinanza e, soprattutto, la presenza come band di supporto dei mitici Queers è stata indispensabile una gita fuori porta dalle parti del Po.
Il concerto, gratuito ed in una location veramente bella, all’aperto in riva al fiume, aveva appunto come headliner Marky Ramone, storico batterista dei Ramones, che si è cimentato in puro stile cover band con la rivisitazione di tutto il meglio del repertorio degli anni d’oro. Il ragazzo, 51 anni suonati ed un passato tutto sex, drug & rock’n roll, anziché riciclarsi come spesso succede alle vecchie glorie come cantante, ha preso posto sul suo seggiolino e picchiato duro alla batteria, di tutto il resto si sono occupati egregiamente Joe Queer (alla chitarra), Ben Vermin (al basso) e un giovane cantante che non conosco ma che se l’è cavata più che bene.
Da ricordare assolutamente anche la performance dei Queers, che hanno preceduto Marky Ramone con una mezz’ora di sano punk rock, con una scaletta ormai collaudata negli anni, ma sempre bella da sentire e carica di energia.
Tanti i presenti (quasi mille), tanta la birra e soprattutto tante le zanzare. Una citazione particolare, al di là di molte facce già viste in altre occasioni simili, va al gruppo degli amici brianzoli che nonostante gli anni, i figli ed i chili di troppo (vero Patata?) continuano a cantare e pogare come dei sedicenni.
Forse è proprio vero che il punk is not dead…
LINO
<< Home