RECENSIONE DELLA SETTIMANA
TITOLO : Warriors
ARTISTA : Agnostic Front
GENERE : HC
ANNO : 2007
PROVENIENZA : New York (USA)
Ci sono gruppi che hanno scritto la storia dell' HC e che, ogni volta che sfornano un nuovo lavoro, c'è da scommetterci che sarà una chicca. Gli AGNOSTIC FRONT sono senza dubbio tra questi. Warriors è la quattordicesima fatica discografica della band di NY, uscita ben 24 anni dopo il primo EP United Blood, ma carico di energia, potenza e spirito Hardcore manco fosse un disco d'esordio.
Già dalla copertina si capisce quanto il disco sarà cattivo e zarro, con un guerriero sanguinante che sbuca fuori dalla muscolosissima e tatuatissima schiena di una hcman newyorkese. La attese sono ripagate in pieno.
Si parte fortissimo con "Addiction", pezzo tirato e potente, con una doppia cassa martellante nella intro, che ci butta subito nello spirito della band. La produzione di Freddy Cricien (cantante dei Madball e fratello minore di Roger Miret) è ottima e i suoni spaccano il culo. Dead to me, Outraged e la titletrack Warriors sono delle botte micidiali, con testi in pieno stile new york, legati alla vecchia scuola e ben diversi da quelli della new schoold i detroit, ma ancora orgogliosi, attuali, fieri e potenti.
For my family è decisamente il brano più orgoglioso e, da questo punto di vista più AGNOSTIC FRONT : "For my Family For my friends/ For those that we've lost I sing/ This is a message This is for you/ Never forget the Lower East Side Crew/ HARDCORE! NEW YORK! THAT'S HOW WE LIVE IT!/
Credo che ogni commento a queste liriche sia superfluo.
Il disco è davvero bello ed ascoltarlo è piacevole ed esaltante. La doppia cassa viene usata molto, più che nel precedente Another Voice, dove già le "pedalate" metal non mancavano di certo.
Da segnalare, a mio modo di vedere la triade We want the truth, By my side e Come alive, rispettivamente decima, undicesima e dodicesima canzone del disco, dove nulla è lasciato all'interpretazione, ma tutto è diretto, spigliato, violento come un pugno in faccia.
La durata di Warriors è di poco più di mezzora e le ultime due song, Forgive Me Mother e Break The Chains, chiudono il sipario su uno dei dischi migliori degli ultimi anni, ma quando si parla di Agnostic Front si va sempre sul sicuro...
ALE MONETA
<< Home