martedì, novembre 06, 2007

IN CIABATTE COME SNOOP DOG!



DA REPUBBLICA.IT UNA CURIOSA NOTIZIA CHE FA CAPIRE COME, IN OGNI PARTE DEL MONDO, PERSONAGGI COME SNOOP DOG FACCIANO SCUOLA... NON SOLO MUSICALE!

AUCKLAND - Va in scena in Nuova Zelanda la "rivoluzione delel pantofole". In pratica una sorta di infatuazione collettiva giovanile per la moda lanciata dal cantante rap Snoop Dogg che al posto delle scarpe calza comode pantofole. Una moda che ha contagiato moltissimi giovanissimi fan che frequentano la scuola con le pantofole ai piedi. Incuranti dei divieti e degli ammonimenti degli insegnanti.
Tutto è cominciato qualche mese fa, riporta il New Zealand Herald. Snoop viene intervistato da una rivista musicale americana. E risponde alle domande vestito di tutto punto, con ai piedi un paio di pantofole. Gli scatti fanno il giro del mondo e la mania dilaga.

Tanto che, inizialmente, i presidi delle scuole di Auckland scelgono la linea dura: chi non indossa scarpe non entra a scuola. Ma i divieti non scoraggiano i ragazzi. Tutt'altro. Il numero dei patiti delle pantofole aumenta. Al punto che le autorità scolastiche si devono arrendere. I divieti finiscono nel cassetto. "Snoop l'ha fatto e ora tutti vogliono imitarlo, e non vogliamo finire con il rimandare a casa 20 alunni ogni giorno", spiega uno scoraggiato preside scolastico. Che, davanti alla possibilità di trovarsi davanti ad aule semivuote ha alzato bandiera bianca.

Ma chi è l'ispiratore della nuova moda? Sicuramente un personaggio di cui si è parlato e si parla molto. Nato in California nel 1972, Calvin Broadus, soprannominato Snoopy dalla madre per la somiglianza con il cagnolino dei Peanuts, ha più volte avuto guai con la legge per possesso di armi e rapine. Problemi che sono andati di pari passo con la crescita vertiginosa dei suoi dischi. Tutti segnati da un preciso stile, il gangsta rap appunto. In pratica un hip hop legato in maniera sempre più spettacolare all'immaginario criminale. Con contorno di pistole, macchinoni e belle donne. E non solo nei video delle canzoni.