giovedì, dicembre 01, 2005

Biography : GILBY CLARKE



Gilbert Clarke nacque il 17 Agosto 1962 a Cleveland, Ohio, stessa città di Steven Adler e Dizzy Reed.
All'inizio degli anni '80 si trasferì a Los Angeles per avere maggiori possibilità dal punto di vista musicale. Qui, nel 1984 conobbe Izzy Stradlin, che successivamente avrebbe sostituito nei Guns N' Roses, a causa della grande passione che avevano in comune per i Rolling Stones e i Beatles.


Nell'81 si unì alla band punk Candy (nella quale Gilby cantava anche) che suonava all'incirca negli stessi locadi dei Guns N' Roses.

Con questa band, Gilby pubblicò un album nel 1985 intitolato "Whatever Happened To Fun?" al quale seguì un tour di apertura per Rick Springfield e, alla fine di questo, lo scioglimento del gruppo.


Gilby si unì allora, nell'88 ai Kill For Thrills con i quali pubblicò un Ep intitolato "Commercial Suicide" e successivamente un album intitolato "Dynamite In Nightmareland".
Quando seppe che Izzy era entrato faceva parte dei Guns N' Roses cominciò ad andare a tutti i concerti della band a L.A. per supportare il suo vecchio amico.


Nel '91 si trovava completamente libero, senza una band, quando un amico gli disse che i Guns N' Roses erano rimasti senza chitarrista e lui pensò di chiamarli per cercare di ottenere il posto ma se ne dimenticò ricordandosene solo quando ricevette una chiamata da Slash in persona che lo invitava ad un'audizione.
Slash a proposito disse che il nome di Gilby saltò fuori a caso e che lui non ne era molto convinto all'inizio perchè non lo vedeva dai tempi in cui suonavano negli stessi locali ma comunque decisero di chiamarlo. Slash chiese a Gilby se era interessato al posto e quando questo gli rispose di sì gli disse di imparare due o tre canzoni ed andare da loro il giorno dopo.


Gilby in realtà non imparò le canzoni. Semplicemente ne ascoltò qualcuna e si presentò all'audizione improvvisando il resto. Lui stesso ricorda che nessuno gli disse che era diventato il nuovo chitarrista ritmico dei Guns N' Roses per una settimana. Tutti i giorni gli dicevano di imparare qualche altra canzone e tornare a suonarla. A questo punto Slash lo chiamò di nuovo e gli disse di imparare tutte le canzoni dei Guns N' Roses perchè una settimana dopo la band avrebbe dovuto cominciare il tour. "Non ho dormito per una settimana intera. Tutto quello che facevo era suonare. Inoltre non era molto facile capire cosa suonasse Izzy in certe canzoni e quindi siamo stati costretti a ricostruire molte parti. In questo mi ha aiutato molto Slash ma soprattutto Duff che conosceva più di chiunque altro ciò che suonava Izzy" ricorda a proposito Gilby.


Gilby suonò con i Guns N' Roses dal '91 al '93. Quando, il 29 Aprile di quell'anno si ruppe la gamba sinistra in un incidente in moto, la band fece un minitour, di 5 tappe, con il vecchio membro Izzy Stradlin al suo posto. Nel 1993 pubblicò il suo primo (ed unico) album con i Guns N' Roses, "The Spaghetti Incident?" dopodichè nel '94 pubblicò un album solista, "Pawnshop Guitars", a cui oltre a tutti i membri dei Guns N' Roses hanno partecipato anche membri degli Skid Row e dei Pixies.


Lo stesso anno fu licenziato dai Guns N' Roses per qualche dichiarazione fuori luogo. L'anno dopo formò insieme a Slash e Matt gli Slash's Snakepit con i quali pubblicò l'album "It's Five O'Clock Somewhere" prima di riprendere la sua carriera solista, pubblicando gli album "Hangover - '97" nel quale appaiono anche Ryan Roxie e Teddy "zig-zag" Andreadis (facenti parte della grande famiglia Guns N' Roses - Snakepit) e "Rubber - '98" dove oltre ai due citati in precedenza compare anche Eric Singer dei Kiss. Nel '99 pubblicò un album live "99 Live" che resta al momento il suo ultimo album, nel quale suonano anche Eric Singer e Tracii Guns degli L.A. Guns (ed ex chitarrista solista dei Guns N' Roses, prima di Slash).


Ora Gilby è anche un produttore (tra gli altri l'abum degli L.A. Guns "Shrinking Violet - '99" e "Mani In The Moon - 2001").


Nell'estate 2001 ha svolto un tour con la sua nuova band, gli Starfuckers, della quale fa parte anche il già citato Tracii Guns. Durante alcune tappe, dopo un'ora di concerto con questa band, è salito sul palco l'ex batterista dei Guns N' Roses Steven Adler e il tutto è diventato un grande tributo ai Guns con un'altra ora circa di concerto dedicata quasi completamente a questo gruppo.
Nel 2002 Gilby esce con il suo ultimo lavoro, SWAG.
Nel 2003 invece, si unisce a gli Heart con i quali è stato impegnato da giugno ad agosto nel tour della band, "Alive in America 2003".

2 Comments:

Blogger One In A Million said...

ciao! leggevo questa biografia su Gilby..interessante..a me lui piace molto..se vuoi darci il tuo parere su lui nei Guns vienimi a trovare sul mio blog e dì la tua!! see ya..

4:41 PM  
Blogger D.M.M. said...

io ero più per Izzy sinceramente. Gilby non era stile guns al 100% e l'ho apprezzato di più quando ha iniziato da solista.
Saluti!

4:12 PM  

Posta un commento

<< Home