SECOND HAND GUITAR 2005
Anche quest'anno all 'Alcatraz di Milano, sbarca la fiera di chitarre, nuove e usate, più celebre del nostro paese.
Arriviamo in via Valtellina intorno alle 15,00 e la gente è tanta anche fuori. L'ingresso costa ben 9 euro, ma grazie ad un accredito entriamo pagando solo per uno: dentro l'ambiente è davvero coinvolgente e lo spazio calpestabile del locale è sfuttato al 100%, quasi eccessivamente in certi angoli, dove il passaggio delle persone risulta un po' difficoltoso. La quantità di chitarre esposte è davvero impressionante : Gibson, Fender, Ibanez, Yamaha, Musicman e tutte le altre marche più note affollano i banchetti dei maggiori rivenditori e liutai del nostro paese, che si ritagliano uno spazio più o meno grande nella fiera. Notevoli gli stand di Merula e Uncle P, mentre Lucky music punta sulla qualità più che sulla quantità.
L'Alcatraz è pienissimo di gente, dai chitarristi appassionati, ai curiosi, dalle ragazze un po' annoiate, ai giovani alla ricerca di un affarone dell'ultim'ora. I prezzi sono competitivi, ma nessuno ti regala niente, cosa che però non sembra spaventare le decine e decine di acquirenti che escono con una chitarra appena comperata.
Al piano rialzato, di fianco al bar, si svolgono alcune session live non indifferenti, come quella di Mister D, che propone la nuova linea di accessori Proel, suonando assoli tecnicissimi su basi hard rock pre registrate.
Il volume raggiunge, in tutta l'area volumi assordanti, per via dei vari stadisti che pompano i coni degli amplificatori per far sentire quello che propongono al pubblico e deve intervenire l'organizzazione, per far abbassare drasticamente tutti quanti.
Giriamo per un paio d'ore, con la Sara che si scopre eccezionale foto reporter di chitarre, non tralasciando nessun particolare. Da sottolineare la "bancarella" della Deam, con la serie del compiando Darrell in bella vista e pronta alla vendita a prezzi stratosferici.
Anche i bassi non mancano, ma sono molto sacrificati, rispetto alle chitarre, vere protagoniste di questa fiera.
Tra i personaggi avvistati, Wilko dei Rats, Simone dei Bais Noire e tanti altri musicisti emergenti della scena milanese e non.
Tra gli stand, come detto, tutti i negozi più famosi del settore, ma anche moltissimi liutai che propongono alcuni pezzi d'artigianato di qualtà elevatissima.
Insomma una bella fiera, che non tradisce le attese (come sempre) e offre la possibilità a tutti, di avvicinarsi allo splendido e affascinante mondo delle 6 corde.
articolo di :Ale "moneta"
foto di : Sara Zanini
0 Comments:
Posta un commento
<< Home