venerdì, maggio 19, 2006

JAMES HETFIELD fa il bravo...

Ormai il mito dei Metallica, sovrani incontrastati del metal e della vita sregolata, è solo un lontano ricordo.

Leggete un po' in questo articolo di ROCKSTAR, cosa si è inventato il loro leader JAMES HETFIELD, simbolo da sempre della vita rock n' roll e trasformatosi ormai in un bravo bambino responsabile...


Siamo cresciuti a forza di leggende sul mondo del r'n'r, molte di esse erano frutto di passaparola, altre volte si trattava di fatti realmente accaduti; adesso però anche la ‘triade' del sex, drug & r'n'r attraversa un brutto periodo, causato dall'età dei primi attori, dalle situazioni sempre meno naturali e da un mondo musicale sempre più proiettato nel profitto e meno nell'arte.

James Hetfield ha vissuto per anni in compagnia di alcol e droga ma il momento più brutto è stato quando ha dovuto scegliere: o loro o la fine.

Lo scorso 12 Maggio il cantante ha partecipato a una raccolta fondi per Music Cares, l'ente voluto dalla Academy nel 1989 affinché protegga e aiuti i musicisti che si trovano in difficoltà: “Il modello sesso, droga e r'n'n è un mito orribile”, poi superato un momento di commozione James riprende “Avere questa cosa inclusa nella musica, che rimane la miglior droga in tutto il mondo, mi ha risvegliato.
E ringrazio Dio per avermi fatto capire il valore di questo dono.
Essere sobrio non è da femminucce; morire è semplice, vivere è difficile”.

Il momento buio di James (oltre ad alcune sedute dallo psicologo) è stato impresso nella pellicola “Some Kind of Monster”, un documentario girato durante la realizzazione di “St. Anger” e disponibile in DVD: “Credo che questo film abbia aiutato qualcuno a togliere il velo nero; ha levato l'alone mistico e misterioso he regna nel mito del sesso, droga e r'n'r”.

All'incontro di Music Cares hanno partecipato anche Ozzy e Sharon Osbourne, Anthony Kiedis dei RHCP e Lemmy dei Motorhead che a 60 ha deciso di darsi una regolata.