mercoledì, maggio 17, 2006

PUNKREAS : album live e nuovo tour !


Con il suo potente mix di ska, punk, impegno e irriverenza, quest’estate torna sui palchi di tutta Italia la più amata punk band italiana, la storica formazione dei Punkreas infatti, incontrerà i fans vecchi e nuovi durante il tour di promozione dell’ultimo disco “Punkreas Live”, registrato durante le date invernali che li hanno portati su e giù per la penisola.

Con il suo ultimo lavoro, la band milanese ha voluto immortalare su cd l’energia e l’entusiasmo che li contraddistingue in versione live, regalando ai fans una panoramica della loro attività che continua con successo da oltre quindici anni.

Nel cd i Punkreas spaziano dagli amatissimi inni come Aca Toro, Tutti in Pista e Canapa, alla canzone WTO comparsa nella compilation-benefit “Ge2001” (uscita per Il Manifesto Dischi e a cui hanno partecipato tra gli altri anche Subsonica, Elio e le Storie Tese, Assalti Frontali, Meg, Club Dogo e Meganoidi), passando per Canapa e Satanasso. Cavallo di battaglia del live dei Punkreas è La canzone del Bosco, singolo di cui andrà in onda anche il video sulle tv musicali italiane. E’ il Cippa stesso poi, a firmare l’artwork di Punkreas Live, prodotto da AtomoDischi, distribuito da Discopiù e Universal in tutti i negozi a partire dal 26 maggio a 15 euro.

Con il tour in arrivo e l’imminente uscita di “Punkreas Live”, i Nostri si presentano al pubblico come la più celebre punk-band Italiana, in pista dal 1989. E’ il 1990 e i Punkreas cominciano a farsi conoscere con la loro prima demo autoprodotta, “Isterico”, 6 mila copie tirate solo grazie a canali "underground", a cui seguiranno "United rumors of Punkreas" (1992) e "Paranoia e potere" album che dal 1995 ha venduto 45 mila copie e continua ad essere richiesto. Questi due primi album sono diventati negli anni vere e proprie pietre miliari della musica indipendente italiana, facendo dei Punkreas un riferimento per la scena punk nostrana e anticipando di anni il successo delle contaminazioni ska nel punk.

"Elettrodomestico" uscito nel 1997, e il successo di "Pelle" del 2000, insieme a nuove date sui palchi di tutta Italia, hanno confermato l’attaccamento dei fans a questa band: nel 2001 un lungo tour di oltre 100 date registra il "sold out" ovunque. Il 2002 è l’anno di “Falso” (Discopiù/Universal) e di un cambio nella line-up: sarà Gagno a sostituire Mastino, il batterista fondatore della band, che abbandona i Punkreas. Con Gagno la consolidata formula punk della band si arricchisce di venature crossover o addirittura funk. Le liriche taglienti dei Punkreas indagano e criticano la società globalizzata contemporanea, dal WTO, al Vaticano, alla questione antiproibizionista. Ne è un esempio il singolo Canapa, seppur dopo un'iniziale censura, impazza in stazioni radio e il video gira su MTV, allargando ulteriormente la cerchia dei fans della band. “Quello che sei” (V2/Atomo Dischi) è il titolo dell’ultimo album in studio dei Punkreas, uscito con 11 tracce, anche se in realtà ne era prevista anche una dodicesima, What a wonderful world, rilettura ironica della famosa canzone interpretata anche da Louis Armstrong. La riscrittura dei Nostri però, non è affatto piaciuta alla casa americana che detiene i diritti del brano e che è in odore di simpatie pro-Bush.

La lunga serie di date per il tour promozionale di “Quello che sei” hanno tenuto i Punkreas impegnati fino alla fine di quest’inverno, poi una breve pausa per ultimare il cd “Punkreas Live”, giusto il tempo di prendere la rincorsa,

…e via di nuovo on stage per l’estate 2006!

Ecco le date del tour estivo 2006 dei Punkreas

18-05-06 Gallipoli – Area Portuale

03-06-06 Villa d’Adda (BG) – Festa della Birra

09-06-06 Cerreto d’Esi (AN) – Campo Sportivo

14-06-06 Mira (VE) – Tam Tam

15-06-06 Torino – Chico Bum Festival

22-06-06 Milano – Bloomluè

24-06-06 Bergamo – Lazzaretto

30-06-06 Biella - Babylonia Summer Fest

02-07-06 Turate (CO) – Campo Sportivo

05-07-06 Fontigo (TV) – Festa della Birra

08-07-06 Castelcovati (BS) – Babylon Fest

22-07-06 Vicenza – Sand Rock

18-08-06 Gallipoli – Wave Rock

19-08-06 Pinarella (RA) – Rock Planet