THE ORIGINAL SOUNDTRACK
Duecentesimo anniversario della città di Gotham City, sinonimo della delinquenza. Due balordi derubano una famiglia ma l’intervento dell’uomo pipistrello fa sì che si sparga la notizia che c’è un mostro nella città che se la prende contro i delinquenti. Le autorità non ci credono e l’unico a prenderlo sul serio è il giornalista Alexander Knox, affiancato dalla fotografa Vicki Vale. Il boss Carl Grissom intanto, per liberarsi del suo galoppino Jack Napier, che lo tradisce con la sua donna, gli tende un’imboscata in una fabbrica chimica, nella sera in cui il giornalista e la fotografa s’introducono nella casa del miliardario Bruce Wayne per carpire dalle autorità presenti qualche segreto sull’uomo pipistrello. La polizia ha una soffiata e l’intervento anche di Batman nella fabbrica crea lo scompiglio: Jack Napier cade nell’acido, ma riemerge mutato, ancor più folle ed assetato di vendetta. Dopo essersi fatto aiutare da un medico, diventa Jocker e sostituisce il suo boss dopo averlo ucciso. Jocker minaccia dapprima gli abitanti di Gotham City introducendo un suo preparato chimico, lo Smilex, nei prodotti cosmetici, capace di uccidere lasciando un sorriso sul volto dei malcapitati, ma dopo che il suo piano è stato sventato da Batman, lo minaccia pubblicamente in televisione annunciando anche alla cittadinanza di voler organizzare egli stesso i festeggiamenti dell’anniversario. Presentandosi in città con la sua gang, viene bloccato da Batman che allontana palloni aerostatici carichi di Smilex e poi, rifugiatosi sulla cima della cattedrale con la fotografa come ostaggio, viene sconfitto dall’uomo pipistrello che lega il suo corpo in fuga su un elicottero ad una statua della cattedrale. Gotham City è salva ed ha un nuovo difensore: Batman.
La COLONNA SONORA del film fu affidata a Danny Elfman e Prince, che compose un album apposito, anche per sfruttare l’enorme battage pubblicitario cui fu sottoposta la pellicola : un lavoro su commissione senza infamia né lode che riscuote però un grande successo commerciale, ma che appare nel film solo in parte.
Danny Elfman ha composto le colonne sonore di parecchi film, molti dello stesso Tim Burton, tra cui anche l'ultimo Il Pianeta delle Scimmie. I due collaborano ormai da molti anni, ma Elfman ha scritto anche numerose canzoni con il suo gruppo rock Oingo Boingo. La colonna sonora di Batman è stata il suo primo lavoro per un grosso film, in cui una major, la Warner, aveva investito molti soldi. Dopo il successo di Batman la sua carriera ha avuto naturalmente una forte impennata.
Burton e Elfman tendono ad avere la stessa visione della vita: oscura, misteriosa, ma allo stesso tempo da affrontare con irriverenza e originalità. Elfman ha dichiarato (v. Starlog 147 Ottobre 1989) che lui e Burton si sono sentiti in sintonia fin da subito sullo stile della musica per Batman: il tono doveva essere dark, ovvero oscuro, misterioso, a volte con toni romantici, echi gotici e quasi da opera lirica.
La colonna sonora di Batman non poteva richiamare le musiche di altri film che avevano come protagonisti dei supereroi. Per esempio Superman è un eroe positivo, senza zone d'ombra e la musica poteva ricreare un'unica emozione nel pubblico, quella del bene che trionfa sul male. Batman invece ha una dualità quasi schizofrenica con sfumature d'ombra molto complesse. La musica deve riflettere questa varietà di emozioni del personaggio. La colonna sonora infatti passa da momenti in cui c'è un uso pieno dell'orchestra (dedicati alle grandi imprese drammatiche dell'eroe), ad altri momenti più intimi (la vita privata di Bruce, l'incontro con Vicky), fino a sfiorare atmosfere surreali (Joker).
Nel film, come già detto, sono presenti un certo numero di canzoni originali scritte e cantate da Prince, che però non aggiungono nulla alla storia dei personaggi anzi a volte si scontrano con la fluidità degli avvenimenti. Tim Burton si è visto costretto dalle circostanze a mettere le canzoni dove ha potuto, ma il risultato finale non è stato esaltante.
...................................................................................................
0 Comments:
Posta un commento
<< Home