mercoledì, febbraio 07, 2007

MUSIC & FOOTBALL : Ska-p

SE NASCI NEL QUARTIERE DELLE VALLEKAS, QUELLI POPOLARI, QUELLI POVERI, QUELLI CHE FANNO PARTE DELLA MADRID CHE I PIU' CONOSCONO, NON PUOI NON ESSERE TIFOSO DEL RAYO VALLEKANO. LA SQUADRA DI CALCIO DELLE BASSE PERIFERIE MADRILENE INFATTI, E' IL VERO E PROPRIO SIMBOLO DI QUESTO BARRIO, DAL QUALE PROVIENE ANCHE LA NOTISSIMA E ORMAI SCIOLTA BAND DEGLI SKA-P.
IL GRUPPO SKA-CORE NON HA MAI NASCOSTO IL SUO TIFO PER LA SQUADRA, TANTO CHE PIPI', SHOWMAN DELLA BAND SI PRESENTA SPESSO DAL VIVO CON LA MAGLIA DEL RAYO; IL PRIMO DISCO INOLTRE, USCITO SUL MERCATO PRIMA DELLA FIRMA CON UNA MAJOR, VEDEVA BEN 2 CANZONI DEDICATE ALLA SQUADRA DEL CUORE.... VAMOS RAYO!
QUI DI SEGUITO UN ARTICOLO SCOVATO IN RETE, IN CUI VIENE CONFERMATO IL LEGAME CON LA SQUADRA DELLA BAND MADRILENA...


Gli Ska-P si formano nella Vallecas, un quartiere operaio nella periferia di Madrid, caratterizzato da una lunga tradizione di lotta contro la dittatura franchista. Il debutto è segnato dalla mancanza di fondi e di possibilità, ma gli Ska-P, almeno inizialmente, non si cercano una casa discografica che li producesse, ma preferiscono autoprodursi. Gli SKA-P cominciano ad esibirsi nei piccoli locali di Vallekas e una piccola compagnia indipendente li aiuta a diffondere il loro primo disco. Nati e vissuti nei quartieri operai di Madrid, nell'amata Vallecas, spesso nominata anche nelle canzoni insieme alla squadra del Barrio stesso, il Rayo Vallecano, gli Ska-P sono figli della classe operaia e da quest'ultima hanno ricevuto gli ideali che vengono sostenuti con forza nella maggior parte delle loro canzoni, nelle quali sono temi comuni i diritti umani, l'antifascismo, la legalizzazione della marijuana,e l'abolizione della corrida. Si oppongono alla maggior parte delle visioni tradizionali e conformiste della loro società, e lo fanno tramite un attacco diretto al potere che passa per la vivace musica ska. D'altro canto gli Ska-P sono stati accusati di ipocrisia poiché si dichiarano no-global nonostante siano legati contrattualmente con la BMG, una discussa multinazionale.