mercoledì, agosto 30, 2006

MUSIC & FOOTBALL : Cockney Rejects


INIZIA OGGI UNA NUOVA RUBRICA DI DIFFERENTMUSIC: Music & Football.
LA RUBRICA SI OCCUPERA' DI TUTTE QUELLE BAND PIU' O MENO LEGATE AL MONDO DEL CALCIO, MA SOPRATTUTTO AL MONDO DELLE GRADINAE, DELLE CURVE, DELLE FIRM... INSOMMA CIO' CHE STA INTORNO AL CALCIO.
PERCORREREMO LA STORIA DEI GRUPPI PIU' O MENO STORICI DEL PANORAMA ITALIANO E STRANIERO, A PATTO CHE QUESTI ABBIANO DEDICATO CANZONI AL FOOTBALL O, COME SPESSO AVVIENE, ABBIANO VISSUTO IN PRIMA PERSONA ESPERIENZE LEGATE AL TIFO...

Iniziamo la rassegna in modo scontato ma efficace. I COCKNEY REJECTS rappresentano un'istituzione tra i giovani appassionati di musica e di calcio.
Nati nell'east end di Londra nel 1979, ex-pugili, tifosi del West Ham facili alla rissa, headbangers interessati al metal (fecero una cover di Motorhead in anticipo di tre lustri sui Primal Scream di Kowalski) e molto altro. La prima formazione (Jeff "Stinky" Turner (Vocals), Mick Geggus (Guitar), Vince Riordan (Bass), and Andy Scott (Drums)) pubblica un EP dal titolo Flares and Slippers, che esce per una label indipendente, ma che attira le attenzioni della EMI, che nel 1980, pubblica il loro singolo BAD MAN e permette ai reietti cockney di entrare nella top 30 inglese grazie alla pubblicazione di The Greatest Cockney Rip Off.
La loro passione per il fooball è sfrenata, l'orgoglio degli hammers di londra est viene fuori e così, un anno più tardi, la band esce con una rivisitazione street punk di I'M FOREVER BLOWING BUBBLES, storico inno del WEST HAM, singolo che si piazza al numero 35 della classifica britannica.

Dopo un'altro singolo meno famoso (We Can Do Anything), la band torna a sottolineare la propria attitudine hooligans con il pezzo WE ARE THE FIRM, che precede l'uscita dei due dischi LP della band : GREATEST HITS VOL.1 E GREATEST HITS VOL.2, album di riferimento per gli skin e i punk di tutta Europa.
Intanto il batterista Andy Scott (al quale si deve l'invenzione del genere Oi!, visto che apriva sempre i concerti urlando "Oi!Oi!Oi!" per scaldare il pubblico) lascia la band, sostituito da Nigel Woolf.
I due LP intanto spopolano tra i giovani di strada : Oi! Oi! Oi!, Flares And Slippers, Badman, I'm Not A Fool, Join The Rejects, The Greatest Cockney Rip-off, War on the terraces, sono solo alcuni dei capolavori contenuti dei due dischi. Insieme ai Cock Sparrer formano la coppia che grida l'orgoglio del WEST HAM a tutto il mondo. I concerti live si susseguono, le risse durante le loro esibizioni, anche per motivi calcistici non si contano e i ragazzi dell'east end ne sono firi. Intanto il batterista cambia ancora e Keith "Sticks" Warrington si unisce alla band.

Greatest Hits Vol 3 - Live and Loud è il naturale proseguimento del lavoro musicale del gruppo, che si dedica ad un'ntensa attività live fino al 1985, quando la band si scioglie, per ritornare sulle scene cinque anni più tardi, nel 1990 con l'album LETHAL; la nuova line up comprende Red Alert alla chitarra, Tony Van Frater al basso e l'ex Red Alert Les Cobb (aka Nobby) alla batteria.
La Captain Oi Label ripubblica un Best Of riregistrato che ripropone i Rejects più forti di prima, lanciando in una lunghissima serie di date che proseguono tutt'ora in ogni parte del continente.

L'anno scorso, in occasione della qualificazione del WEST HAM alla finale di Cardiff in FA Cup, viene pubblicata 2006 version of Bubbles a sottolineare che lo spirito hammers è vivo e vegeto dentro questi eterni ragazzi dell'east end.
Un'ultima nota : proprio in occasione della semifinale che ha portato gli hammers a Cardiff, i rejects hanno annullato un concerto che doveva svolgersi la stessa sera... "noi saremo presenti ad Upton Park -avevano detto- e nessun hammer deve rinunciare al match per un nostro concerto..."
I'M FOREVER BLOWING BUBBLES!

ALE

(nella foto i Cockney Reject con Cass Pennant ICF West Ham)