giovedì, settembre 28, 2006

LIVE REPORT : ENZO JANNACCI - Milano, Teatro Piccolo (24/9/2006)


SI E' CONCLUSA DOMENICA UNA SETTIMANA IN CUI ENZO JANNACCI, HA DELIZIATO IL PUBBLICO MILANESE CON UNO SPETTACOLO DEGNO DEI SUOI MOMENTI MIGLIORI.
DIFFERENTMUSIC ERA PRESENTE ALL'ULTIMA USCITA DEL CANTAUTORE, RACCONTATACI QUI DI SEGUITO, DAL NOSTRO ESPERTO "PRESENZA"...

Non capita spesso d'imbattersi in uno spettacolo in cui si mischino satira,musica di qualità e continui rimandi alla tradizione popolare milanese,ma se il nome in cartellone é Enzo Jannacci tutto questo prende corpo nella cornice d'un ambiente in cui i fronzoli son messi al bando.

Avvalendosi del supporto d'un ensemble di strumentisti di prim'ordine,lo storico cantautore intrattiene il pubblico rendendolo partecipe delle proprie riflessioni,mai banali,sulla società contemporanea.
Il tono di tutto ciò mantiene sempre un giusto equilibrio tra i momenti compassati e quelli ironici,evitando accuratamente d'esaminare tematiche degne di nota con la seriosità a cui siam troppo spesso abituati. Questo percorso si snoda tra l'esecuzione di brani tra i più conosciuti come El portava i scarp del tennis,monologhi sulle esperienze personali in ambito
lavorativo e più strettamente umano fino alle toccanti Ma Mi e 6 minuti all'alba.

Momenti particolarmente divertenti risultano il duetto al pianoforte in
compagnia del figlio Paolo e l'interpretazione di Ho visto un re,che conclude
oltre due ore d'una rappresentazione in cui il buon Enzo ha reso una perfetta
immagine di quella mentalità da vecchia Milano a noi tanto cara.