mercoledì, maggio 02, 2007

PETER CRISS : DISCO IN ARRIVO!


RIECCOCI QUI A PARLARE DI MUSICA DOPO LA PARENTESI VACANZIERA 25 APRILE/1° MAGGIO.
IL PRIMO POST E' DEDICATO A PETER CRISS, BATTERISTA STORICO DELLA FORMAZIONE ORIGINALE DEI KISS, PRONTO PER USCIRE SUL MERCATO CON IL SUO DISCO SOLISTA.

Peter Criss, batterista originale dei KISS, pubblicherà il 24 luglio il suo nuovo disco solista, intitolato "One for All". Il disco uscirà per Silvercat Records.
La carriera musicale di Peter Criscuola iniziò con il jazz. Allievo di Gene Krupa, con il nome d'arte di Peter Cris suonò in diverse jazz band di New York e del New Jersey nel corso degli anni 1960.
Nel 1972 si unì a Paul Stanley e Gene Simmons, che stavano cercando un batterista per il loro gruppo, i Wicked Lester. Con l'ingresso di Ace Frehley la band cambiò nome in KISS. Anche Cris cambiò nome, aggiungendo una S al cognome e diventando Peter Criss.

Criss fu il batterista del gruppo per quasi tutti gli anni settanta, durante i quali i KISS pubblicarono dieci album. Alla fine del 1979 lasciò il gruppo per dedicarsi alla carriera solista, anche se la rottura venne ufficializzata alcuni mesi più tardi. Sulle copertine di Dynasty (1979) e Unmasked (1980), Peter Criss compare ancora, ma il batterista in realtà non aveva suonato in nessuno dei brani contenuti nei dischi, essi vennero suonati da Anton Fig.
Criss pubblicò due album solisti, Out of Control nel 1980 e Let Me Rock You nel 1982. In seguito collaborò con diversi gruppi musicali e con gli ex-colleghi dei KISS nei loro progetti individuali.
Nel 1996 la formazione originaria dei KISS tornò a suonare assieme. La presenza di Criss ai concerti e nelle registrazioni in studio fu discontinua, sia per presunti problemi di salute sia per contrasti contrattuali con gli altri componenti del gruppo, e alla fine decise di abbandonare il gruppo definitivamente.

Il suo posto venne preso dall'attuale batterista della band, Eric Singer, che già suonò ai tempi di Revenge e Carnival of Souls ma dovette abbandonare per permettere il ritorno della line-up originaria.
Il suo stile musicale ha appassionato tantissimi batteristi (perlopiù Heavy Metal), tra cui si possono menzionare Vinnie Paul, Dave Lombardo, Deen Castronovo, Tommy Lee, Scott Travis e Charlie Benante.