I MARTIRI DEL ROCK N ROLL : DIAMOND DARRELL
RITORNA A GRANDE RICHIESTA LA RUBRICA DEDICATA A QUEI PERSONAGGI DEL ROCK SPARITI TROPPO PRESTO. BRUCIATI DA DROGA, ALCOOL, VIZI O, COME IN QUESTO CASO, ELIMINATI DA QUALCHE SQUILIBRATO.
OGGI OMAGGIO AL CHITARRISTA DELLA PIU' GRANDE METAL BAND DI SEMPRE...
Dimebag Darrell Abbot nasce il 20 agosto del 1966 a Dallas, in Texas. Nel 1981 assieme al fratello Vinnie, all'età di 15 e 17 anni formano i Pantera. La prima formazione era composta da Vinnie Paul, batteria; Dimabeg Darrell, chitarra; Rex 'Rocker' Brown, basso e Terry Glaze, voce. Nel 1983 fondano la 'Metal MAgic Records & Tapes' e registrano il loro primo album 'Metal Magic,' decisamente di filone glam. Nel 1984 esce il secondo disco auto prodotto dei Pantera: 'Project in the Jungle'. L'album riscuote un discreto successo e le riviste specializzate cominciano ad accorgersi seriamente dei Pantera.
L'anno successivo esce 'I am the Night', terza auto produzione dei Pantera. Sono ancora buone le recensioni delle riviste, ma il cantante Terry Lee Glaze si accorge di non essere più adatto al sound più duro della band e decide di abbandonare. Viene reclutato come nuovo frontman del quartetto Phil Anselmo. Nell'88 i Pantera incidono 'Power Metal', il loro quarto album indipendente. Il suono diventa ancora più aggressivo, ma l'abbigliamento è sempre decisamente glam.
I Megadeth chiedono a Dimebag di andare a suonare con loro nell'89, ma lui preferisce rimanere nei Pantera. Nel 1990 esce 'Cowboys from Hell', per la Atco e lo stile è decisamente diverso, ancora più aggressivo anche nel look. A questo punto arriva il momento di partire per il loro primo tour importante come supporter ai Judas Priest. L'anno successivo suonano al Monsters of Rock di Msoca, ci sono 750.000 persone.
Nel 1992 i Pantera pubblicano uno degli album più importanti della band: 'Vulgar Display of Power'.
Nel 1994 esce 'Far Beyond Driver' che passerà alla storia come il primo album metal a debuttare direttamente al primo posto nelle classifiche Americane. Due anni dopo, nel 1996, i Pantera pubblicano 'The Great Southern Trendkill'. Nello stesso anno, dopo un concerto a Dallas, Phil Anselmo viene portato all'ospedale per un'overdose di eroina, ma, dopo momenti di notevole apprensione, riesce a salvarsi. Nel 1997 sono in tour con i Kiss e suonano davanti a 50.000-100.000 persone ogni sera. Lo stesso anno viene distribuito 'Official Live 101 Proof' con i classici dei Pantera più due nuove canzoni registrate in studio.Nel 1999 iniziano il tour con i Black Sabbath e posticipano le registrazioni del successivo album che esce nel 2000 esce il loro ultimo album 'Reinventing the Steel'.
Ad aprile del 2003 esce 'Best of Pantera: Far Beyond the Great Southern Cowboys' Vulgar Hit'. La raccolta include i pezzi più importanti della band texana ed anche qualche brano dal vivo. A novembre 2003 Dimebag rende ufficiali le voci di uno scioglimento dei Pantera. Dopo poco Dimabeg Darrel, comincia, con il fratello Vinnie Paul, la sua nuova sfida artistica: Damageplan.
L' 8 dicembre 2004, in un locale di Columbus in Ohio, l'Alrosa Vill, Darrell viene ucciso. Poco dopo l'inizio del concerto dei 'Damageplan', un folle è salito sul palco ed ha iniziato a sparare all'impazzata sui componenti del gruppo e sul pubblico. Durante la sparatoria Dimebag ha perso la vita. Il fratello Vinnie Paul, batterista del gruppo, è stato ferito durante lo scontro a fuoco insieme ad altre persone. Purtroppo hanno anche perso la vita un ex-addetto alla sicurezza del gruppo, un fan ed un'impiegata del locale. L'assalitore, Nathan Gale di 25 anni, ex-marine, è stato ucciso mentre tratteneva un ostaggio. Nonostante si susseguano voci o si stia ancora oggi tentando di dare spiegazioni per giustificare un gesto del genere, il mondo della musica ha perso un altro suo degno protagonista: 'Dimebag' Darrell Abbott.
ANEDDOTO : nel 1994 dopo l’uscita del terzo disco dei pantera “ Far Beyond Driven “ dimebag insieme agli altri membri dei pantera si recarono in un music store per incontrare i propri fans e regalare foto ed autografi , in quel frangente un ragazzino si avvicinò a dimebag ed iniziarono a parlare e gli confidò che grazie a lui gli era nata la passione per la chitarra e che però non poteva averla subito ma per natale . Meravigliato Dimebag va a parlare con il padre del ragazzo che era presente per capire e convincere ( visto che era il mese di agosto ) di compragliela al più presto ma il padre con rammarico gli disse che purtroppo aveva perso da poco il lavoro e quindi non era il momento adatto e che per natale glie l’avrebbe comperata dimebag capì continuò con il ragazzo a fare le foto , momentaneamente si allontanò e susurrò ad un addetto del negozio di intrattenere sia il padre che il figlio . Andò nel frattempo a parlare con il negoziante e gli disse di prendere la migliore chitarra che aveva perchè l’avrebbe voluta comprare e di portagliela nell’ufficio dove fece recare anche il ragazzo con il padre per fargli quella straordinaria sorpresa ; dicendogli con la chitarra in mano porgendola al ragazzo : “ Buon Natale , inizia ad imparare perchè prossimamente suoneremo insieme.”
Questo sta a dimostrare chi è stato, e chi sarà per sempre “ Dimebag Darrell” .
<< Home