domenica, dicembre 11, 2005

INERDZIA fight n' fun


In un'intervista di qualche tempo fa, il nostro Tommaso ha incontrato gli Inerdzia, gruppo emergente della scena dei Centri Sociali. Duri e incazzati, capitanati dalla ex Los Fastidios Elena, ci raccontano i loro progetti, attraverso la voce del loro chitarrista...

Allora a settembre dovrebbe uscire il vostro nuovo album... potete darci qualche anticipazione?

Non so dove tu abbia recuperato questa informazione (magari te lo ho detto proprio io in un momento di eccessivo alcolismo...) ma il nuovo album credo che non sarà pronto prima del prossimo inverno. Comunque per settembre stiamo cercando di far uscire un singolo che divideremo con i Merdonald's. Conterrà due canzoni per ciascun gruppo e verrà stampato probabilmente solo in vinile. Una delle due degli Inerdzia sarà intitolata "Cosmica", come la nostra seconda demo tape... e infatti abbiamo ripreso da quel demo il testo della title-track e ci abbiamo messo sotto dei giri diversi. L'altra canzone sarà invece totalmente inedita e non so ancora di cosa parlerà esattamente poiché Elena sta modificando in continuazione il testo.

Avete qualcos'altro di già pianificato per l'immediato futuro?
A parte i vari concerti in giro per l'Italia e per l'Europa penso che dal nuovo singolo ricaveremo un video che sarà diretto dal regista Bibi Bozzato, col quale abbiamo già collaborato in passato.

Voi suonate spesso nei paesi dell'Est... Com'è la reazione del pubblico lì?
La risposta che abbiamo avuto li è stata sempre molto calorosa. Ovviamente è capitata anche la data in cui ci siamo trovati a suonare tipo di lunedì in un qualche piccolo paesino perso per le campagne polacche, ma anche qui ci siamo comunque divertiti a bere, suonare e ballare con i pochi spettatori presenti. Ogni volta che torniamo da quelle parti abbiamo l'impressione che la gente abbia una grandissima voglia di sentire gruppi che suonano dal vivo e di divertirsi bevendo e pogando assieme, cosa che forse qui in Italia si sta un pochino perdendo.

Avete conosciuto qualche buona band locale?
In Slovacchia abbiamo suonato con due gruppi che sinceramente facevano uno pseudo-metal abbastanza schifoso... in compenso però abbiamo conosciuto i ragazzi dei Rozpor, un gruppo di Bratislava veramente valido.

Avete fatto parecchie date all'estero... qual è il paese in cui gli Inerdzia vengono accolti e meglio?
Sicuramente l'Ungheria è il paese estero dove la gente ci apprezza di più: li siamo già stati 4 o 5 volte in tour, abbiamo un sacco di amici, la gente viene sempre molto numerosa ai concerti, c'è un etichetta di Budapest (la Nemart Records) che stampa i nostri dischi in cassetta... insomma, si è creata una bellissima situazione e infatti a dicembre saremo ancora li per suonare al loro Punk Christmas.

E in Italia, dove vi piace maggiormente suonare?
In Italia ci piace andare ovunque ci sia qualche nostro amico che viene a vederci. Se proprio ti devo dire un posto ti dico che in Sicilia io mi sono sempre trovato benissimo, ma penso che ognuno di noi preferisca un posto diverso...

Com'è stato, in passato, suonare con una band storica come gli U.K. Subs?
Molto divertente...

Nel 2002 "Tu Puoi" è stato ristampato dalla P.O.T.A. Records. Come siete arrivati all'accordo?
Non è stato difficile trovare un accordo con Stefano e Alberto della P.O.T.A.: noi stavamo cercando un etichetta per ristampare "Tu Puoi" perché era esaurito e non avevamo i soldi autoprodurcelo nuovamente, abbiamo chiesto alle varie etichette con cui avevamo collaborato in precedenza per compilation e cose del genere e loro sono stati fra i primi a risponderci positivamente dandoci molta fiducia.

Ma è stata una ristampa pura e semplice o è stato cambiato qualcosa, come la copertina o è stata inserita o tolta qualche altra canzone?
A parte una piccola fotografia all'interno del libretto non è cambiato nulla fra la prima stampa e questa della P.O.T.A..

Marco Nerd è da poco entrato a far parte del gruppo... come vi trovate con lui?
Con Marco ci troviamo estremamente bene: è una persona molto semplice, un buono d'animo con una grandissima passione per la batteria... esattamente ciò che stavamo cercando.

Lo conoscete da molto tempo?
Lo abbiamo conosciuto di recente tramite un amico comune anche se poi abbiamo scoperto di essere stati molto spesso agli stessi concerti senza esserci mai visti.

Inevitabile non parlare di questo... Come mai è avvenuta la scissione con i Los Fastidios?
Perché era arrivato il momento di proseguire per vie diverse, che ognuno percorresse autonomamente la propria strada... e tutti e quattro abbiamo semplicemente scelto, chi per una ragione chi per un'altra, quale strada preferivamo seguire. Soprattutto per me ed Elena gli Inerdzia sono sempre stati il progetto principale, ciò in cui abbiamo sempre creduto sia musicalmente che "concettualmente", ed è stato quindi normale che, arrivati ad un certo punto, le cose si siano evolute in questo modo. Penso che questa sia stata la soluzione migliore per tutti. Noi, perlomeno, siamo sicuramente più contenti e soddisfatti così.

Com'era nata, ormai due anni fa, l'idea di unire gli Inerdzia ed Enrico per dare vita alla nuova formazione dei Los Fastidios?
Seby e Mendez dei Derozer e Andrea si erano staccati da Enrico e lui, probabilmente perché ci si conosceva già da tempo, ha chiesto a me, Elena e Paolo se volevamo aiutarlo ed unirci al progetto. Noi abbiamo accettato ed abbiamo portato con noi anche il batterista degli Inerdzia.

Avete sentito il loro nuovo EP "Ora Basta"?
A dire il vero lo ho sentito una sola volta di sfuggita... comunque so come sono le canzoni visto che già le provavamo prima di separarci e una avevamo già cominciato a proporla dal vivo.

Ho visto che avete una biografia molto completa nel vostro sito... pensate che al "popolo punk" piaccia sapere a fondo la storia dei suoi beniamini?
Credo che a qualcuno interessino tutte le notizie sul gruppo, ad altri meno. E' per questo che sul sito ho inserito sia una versione dettagliata che una breve della biografia, così ognuno può scegliere.