MUSIC & FOOTBALL : Scorpions
LA MUSICA E IL CALCIO CAMBIERANNO IL MONDO... ECCO LA FRASE PIU' SALIENTE DI QUESTA INTERVISTA CON IL LEADER DEGLI SCORPIONS, GRANDE ESPONENTE DELL'HARD ROCK ANNI 90 E GRANDISSIMO APPASSIONATO DI CALCIO...
Gli Scorpions sono un gruppo nato nel 1965. Il suo fondatore è stato Rudolf Schenker al quale poi si unì il fratello minore Michael (chitarra) e successivamente nel 1971 il cantante Klaus Meine. Insieme hanno dato vita al filone hard rock in Germania.
Gli ‘Scorps’ hanno conosciuto un successo in ascesa continua non solo in patria, ma anche all’estero il cui culmine è stato il famosissimo brano “Wind of Change” del 1991. È stato il singolo più venduto nel 1991, numero uno in classifica in undici paesi. Nel 2004, gli Scorpions hanno pubblicato il loro ventesimo album Unbreakable. FIFAworldcup.com ha parlato con il cantante Klaus Meine della partita Ecuador – Germania e del rapporto tra musica e calcio.
Ti descriveresti come un fanatico del calcio?
Sì direi di sì. Sono stato un tifoso per parecchi anni.
Eri presente alla partita Ecuador – Germania. Cosa ne pensi dell’atmosfera che c’era?
L’atmosfera era incredibile, non solo a Berlino, ma in tutto il paese. È incredibile quello che Jürgen Klinsmann è riuscito a fare. La Germania si è già dimostrata Campione del Mondo come paese ospitante.
Cosa ti ha colpito di più della Nazionale tedesca?
Hai l’impressione che la Germania stia crescendo partita dopo partita, anche se l’Ecuador non si è dimostrato così forte come nelle partite precedenti. È stata una performance straordinaria. Ho assistito a un calcio spettacolare con un gioco d’attacco straordinario. È il genere di partita che coinvolge molto lo spettatore. Si è vista una squadra in crescendo.
Miroslav Klose ha dimostrato ieri che la Germania ha un attacco molto forte. E il gol segnato da Lukas Podolski gli è servito per dargli fiducia.
Altra caratteristica di questa squadra è il fair play dimostrato non solo a se stessa, ma anche agli avversari. La squadra infatti gioca duro, ma con correttezza e mentre cresce la loro fiducia anche la passione dei tifosi aumenta. Hai continuamente voglia di vedere partite così.
Qual è stato il momento migliore della partita secondo te?
Il primo gol è stato logicamente un momento fantastico, ma anche il secondo poco prima della fine del primo tempo. Ci si è resi conto che la squadra sta andando nella direzione giusta, verso la Finale a Berlino. Si poteva chiaramente percepire che tutto il paese era per la squadra. Tutti urlavano “Berlino, Berlino, arriveremo a Berlino”. È stata una sensazione fantastica soprattutto per i giocatori più giovani della squadra. È bello vedere che gli è stata data un’occasione così.
Come tifoso dell’Hannover 96, mi fa piacere che il nostro difensore Per Mertesacker dimostri il suo valore ad ogni partita. Sono particolarmente contento e sta facendo capire a Lehmann che non avrà molto da fare.
Hai visto la partita Inghilterra - Svezia? Pensi che la Germania sia favorita contro la Svezia?
Ho visto il secondo tempo. Siamo tutti contenti di non dover incontrare l’Inghilterra negli ottavi, ma anche l’Inghilterra lo deve essere.
La Svezia ha dimostrato di essere una squadra temibile nel secondo tempo. Non si è mai arresa e ha dimostrato che può far crescere il suo gioco. Adesso le partite si fanno più difficili e bisogna cambiare marcia se si vuole arrivare in Finale. Se la Germania mostrerà lo stesso ritmo in attacco, allora ha buone possibilità di vincere contro la Svezia.
Bisogna prendere ogni partita come viene, ma qualsiasi cosa accada, questo inizio è andato al di là di tutte le aspettative. La Germania ha dimostrato di essere un paese ospitante eccellente e tutta la nazione è in festa. Ovunque si vada si vedono bandiere e gente contenta. Secondo me nemmeno i tedeschi pensavano sarebbe stato così. La Germania sta mostrando il suo lato migliore e ha riscaldato i cuori di tutto il mondo. Bisogna anche dare merito alle performance degli uomini di Klinsmann che hanno ricevuto parecchie critiche. Jürgen Klinsmann ha dimostrato che il suo atteggiamento positivo è vincente. E con questi incredibili tifosi al seguito tutto è possibile per la Germania in questa Coppa del Mondo. La squadra ha la forza e la passione per aggiudicarsi questo titolo.
Hai visto qualche altra partita di questo Mondiale?
Adesso siamo in tour, ma fortunatamente ieri sono potuto andare a Berlino con la mia famiglia. Sono molto impegnato, ma posso vedere la partita in TV. L’Argentina ha fatto una buona impressione e bisogna dire che è la squadra da vedere. È la favorita alla conquista del titolo. All’inizio pensavo al Brasile, ma finora non mi è sembrato molto in forma. Anche l’Inghilterra, a mio avviso, non ha ancora giocato al massimo delle sue possibilità.
Qual è stata la prima Coppa del Mondo FIFA che hai visto?
Nel 1974. Mi ricordo la fantastica Finale contro l’Olanda vista in TV. Quel Mondiale è stato estremamente importante per la mia generazione e ha suggellato la reputazione di molti campioni del calcio. Franz Beckenbauer certamente, ma anche grandi giocatori come Gerd Müller, Paul Breitner, Sepp Maier... Le immagini di quella vittoria sono indimenticabili così come lo è stata la camminata di Franz Beckenbauer nello stadio di Roma, quando la Germania vinse la sua terza Coppa del Mondo nel 1990. Queste sono immagini che porti sempre con te.
E la tua squadra del cuore?
L’Hannover 96, ovviamente. Abbiamo un’ottima squadra e il nostro portiere, Robert Enke, era un giusto candidato per la Nazionale.
Il sito internet del tuo gruppo?
The Scorpions
I tuoi progetti futuri?
Adesso siamo in tour. Abbiamo tenuto dei concerti in Inghilterra e Spagna e domani siamo in Bulgaria. Poi continueremo negli Stati Uniti (Los Angeles, San Francisco, Las Vegas). In luglio saremo in Canada e poi ritorneremo in Europa prima di esibirci per la prima volta in Mongolia.
Hai un messaggio finale per i tifosi?
I fan degli Scorpions sono anche dei tifosi di calcio. Il Rock ‘n’ roll e il calcio vanno di pari passo. Il calcio e la musica possono cambiare il mondo proprio come sta accadendo qui in Germania adesso. Tutto il paese è in festa e sta festeggiando con i tifosi di tutto il mondo. È una sensazione stupenda. Solo il calcio e la musica sono in grado di unire paesi e culture diverse perché parlano una lingua universale.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home