BLIND MELON COME BACK!
21 Ottobre del 1995 : il cantante dei Blind Melon Shannon Hoon viene trovato morto nel tour bus; l'esame autoptico rivelò che il cuore si era fermato a causa di un eccessivo utilizzo di cocaina, sostanza dalla quale Hoon stava cercando di allontanarsi grazie ad alcune cure mediche.
Shannon era appena uscito dalla clinica nonostante il divieto imposto dal medico curante, il tour in supporto al secondo album “Soup” incombeva e non poteva essere rimandato; il concerto di Houston del 20 Ottobre andò molto male e Hoon non era ancora in grado di sopportare una delusione del genere: la morte è arrivata in modo accidentale.
Adesso a 11 anni di distanza i Blind Melon hanno trovato l'ispirazione giusta per ritornare in studio di registrazione con un nuovo cantante e con nuove composizioni: “Ero molto scettico a riguardo” ha spiegato il chitarrista Rogers Stevens a Billboard “Poi però ci siamo trovati in sala prove con un nuovo cantante (Travis Warren) e abbiamo iniziato a suonare.
Nessuno di noi voleva affrontare un viaggio nostalgico del genere, ma già a metà del primo brano avevo capito che Travis era perfetto; il mio scetticismo è stato spazzato via”, il gruppo è ancora allo stato iniziale del processo creativo ma dovrebbero entrare in studio a inizio anno.
L'incontro con il nuovo cantante è avvenuto grazie al lavoro di produzione che il bassista Brad Smith e l'altro chitarrista dei Blind Melon Christopher Thorn avevano intrapreso con Travis Warren, un 25enne compositore di Amarillo, Texas.
Poi uno scherzo: un finto comunicato stampa inviato da Smith a Stevens fa scattare l'idea e i quattro si danno appuntamento in sala prove con Travis. “La sua voce ha lo stesso registro alto di Shannon, ma non ha lo stesso timbro” continua Stevens “Ci sono alcune similarità, ma le composizioni, il fraseggio e altre cose sono molto differenti.
Per quanto riguarda i vecchi brani lui li può cantare bene, escono differenti, ma si sente che Travis è stato influenzato dal modo di cantare di Shannon”.
I Blind Melon hanno pubblicato soltanto due album nella loro sfortunata carriera: l'omonimo del 1992, dove è presente la stupenda “No Rain”, e “Soup” nel 1995.
(www.rockstar.it)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home