venerdì, ottobre 27, 2006

THE ORIGINAL SOUNDTRACK


Il CD della colonna sonora di Saw II raccoglie una selezione di brani metal-rock e techno, seguendo l'atmosfera della pellicola. I diversi interpreti presenti sono difficilmente conosciuti al di fuori dagli amanti del genere, tranne qualche eccezione come Papa Roach o Queens of the Stone Age.
La tracklist si apre con Irresponsible Hate Anthem (Venus Head Trap Mix), un remix del brano di Marilyn Manson, introduzione perfetta dello stile delle successive quattordici tracce. Il brano di chiusura, Don't forget the Rules, è l'unico brano strumentale presente, porta la firma di Charlie Clouser, e riesce a creare l'atmosfera del mondo angosciante e terribile di Saw grazie all'utilizzo di diversi strumenti e un ottimo arrangiamento: incalzante e coinvolgente.
Tra le canzoni si distinguono in positivo, oltre al remix di Marilyn Manson: Sound Effects and Over Dramatics (The Used), dalle sonorità decisamente rock e ben costruito; September (Bloodsimple) un buon brano, apprezzabile anche da chi non ama particolarmente il genere; Blood (Empty Promises) che conferma la bravura dei Papa Roach; Burn the Witch (Unkle Variation) dei Queens of the Stone Age ha un ritmo coinvolgente molto particolare, memorizzabile facilmente senza essere banale; mentre Step up (Opiate for the Masses) ricorda in qualche passaggio il CD d'esordio dei Linkin' Park.
Un altro remix presente nella tracklist è Rev 22:20 (Rev 4:20 Mix) opera dei Puscifer, già presente nella colonna sonora di Underworld (2003), qui presenta un arrangiamento più lento oltre ad utilizzare un minor numero di strumenti musicali per sottolineare le parti vocali.
Gli altri brani presenti sono delle buone scelte per quanto riguarda la selezione legata alla pellicola, ma non si distinguono particolarmente dall'insieme, contribuendo all'atmosfera generale nonostante un apporto minimo di elementi originali.
Saw II è una colonna sonora che può raccogliere i consensi degli appassionati del genere musicale o filmico, senza offrire particolari elementi di interesse al di fuori di queste due categorie.

1 Comments:

Blogger D.M.M. said...

...nonostrante lo striscione di scuse, gli interisti adesso negano la fuga...
APPRESTO ZIO!

11:06 AM  

Posta un commento

<< Home