venerdì, agosto 31, 2007

BIOGRAPHY : AMY WINEHOUSE


ANCORA GRAN BRETAGNA NEL SECONDO POST DELLA NUOVA STAGIONE.
OGGI PARLIAMO DI AMY WINEHOUSE. PERCHE'?! PERCHE' NON C'E' GIORNO CHE TUTTI I QUOTIDIANI NON DEDICHINO ALMENO MEZZA PAGINA ALLE AVVENTURE MUSICALI E NON DELLA BRAVISSIMA CANTANTE INGLESE, MOLTO COOL E ALLA MODA MA ANCHE MOLTO BRAVA.
VOTATA INOLTRE, DONNA PIU' SEXY DELL'ENGLAND...

Amy Winehouse nasce a Enfield, Middlesex, Inghilterra, in una famiglia ebraica di musicisti jazz.[1] Cresce a Southgate, Londra, dove frequenta la Ashmole School. All'età di dieci anni fonda un gruppo rap amatoriale chiamato Sweet 'n' Sour, as Sour. Lo descrive come la versione bianca e ebraica delle Salt 'n' Pepa[2]. A dodici anni frequenta la Sylvia Young Theatre School, ma a tredici viene espulsa perché non si applica e a causa di un piercing al naso. In seguito frequenta la BRIT School a Selhurst, Croydon.
Cresce ascoltando diversi tipi di musica (dalle Salt 'n' Pepa a Sarah Vaughan) e riceve la sua prima chitarra a tredici anni.
Inizia a cantare come professionista all'età di sedici anni, dopo che la sua amica e cantante soul Tyler James manda una sua demo ad un talent scout. Firma per la sua etichetta discografica attuale, la Island/Universal.

Il suo album di debutto, Frank, viene pubblicato il 20 ottobre 2003. Viene prodotto principalmente da Salaam Remi, con molte influenze jazz e salvo due cover, ogni canzone è scritta (anche se non interamente) dalla Winehouse. L'album riceve critiche positive. La sua voce viene paragonata a quella di Sarah Vaughan e Macy Gray.
L'album arriva ad alti livelli nelle classifiche inglesi quando nel 2004 viene nominato ai BRIT Awards nelle categorie British Female Solo Artist e British Urban Act. Riceve due dischi di platino. In seguito, ancora nel 2004, vince l'Ivor Novello Award come Best Contemporary Song con il suo primo singolo Stronger Than Me.Frank figura anche nella lista del Mercury Prize.
Dopo la pubblicazione, la cantante commenta di sentirsi soltando per l'80% dietro l'album a causa dell'inclusione da parte della casa discografica di alcune canzoni che non le sono piaciute. Dopo la pubblicazione del suo secondo album afferma: non posso neanche più ascoltarlo, Frank. Infatti, non l'ho mai potuto ascoltare. Mi piace suonarlo dal vivo, ma ascoltarlo è un'altra cosa.

All'inizio del 2006 vengono mandate in diffusione nelle radio due canzoni: Wake Up Alone e Rehab. Una volta pubblicato Back to Black (il 30 ottobre 2006), l'album arriva alla vetta delle classifiche inglesi. Il disco arriva oltre tre anni dopo Frank. In un'intervista, la Winehouse spiega che dopo Frank non ho scritto nulla per 18 mesi ma quando ho incontrato Mark Ronson ho scritto l'album in circa sei mesi - mi ispirava. Back to Black è interamente prodotto da Salaam Remi e Mark Ronson, in egual misura. Negli Stati Uniti l'album arriva al settimo posto delle classifiche, il più alto mai raggiunto da una cantante solista britannica.
Il primo singolo viene pubblicato il 23 ottobre 2006 ed è intitolato Rehab, una canzone sul suo rifiuto di disintossicarsi dalla dipendenza dall'alcool. Il 23 ottobre 2006, basandosi sulle classifiche di download, la canzone entra al diciannovesimo posto della UK Singles Chart e nella settimana successiva, dopo la pubblicazione dell'album, arriva al settimo posto. Back to Black arriva al primo posto della UK Album Chart.
Il secondo singolo è You Know I'm No Good. Viene pubblicato l'8 gennaio 2007 con un remix dove figurano dei tratti rap cantati da Ghostface Killah. Arriva al diciottesimo posto della UK Singles Chart. Un terzo singolo per il mercato britannico è Back to Black e viene pubblicato il 2 aprile 2007.
Ai BRIT Awards 2007 si esibisce con Rehab e vince il premio di Best British Female Artist.

La cantante perde quattro taglie tra la pubblicazione del primo e del secondo album. Dichiara alla stampa britanica, interessata al fatto, che è stato a causa dei commenti che facevano sul suo peso.[12] In seguito smentisce di aver ascoltato i commenti degli altri.
Nello stesso periodo l'Indipendent pubblica un articolo sulla depressione, in cui figura la Winehouse come clinicamente affetta da psicosi maniaco-depressiva che rifiuta le cure. Nell'ottobre 2006, la cantante ammette di aver sofferto di disordini alimentari: un po' di anoressia, un po' di bulimia. Non sono del tutto ok ma credo che nessuna donna lo sia.
Nei mesi seguenti è presente sui tabloid britannici per problemi legati all'alcool, tra cui un'esibizione da ubriaca al The Charlotte Church Show (apparsa su YouTube), l'interruzione del discorso del leader degli U2, Bono durante un discorso di ringraziamente ai Q Awards, e incidenti in cui la cantante assale dei fan.
Le vengono chieste opinioni sulla violenza e l'alcool, e risponde mi diverto molto certe notti, ma poi esagero e rovino la serata col mio ragazzo. Sono veramente un'ubriacona.
Il 16 novembre 2006 appare al Never Mind The Buzzcocks visibilmente alterata e fa commenti sul presentatore Simon Amstell. Il 7 gennaio 2007 finita un'esibizione al G-A-Y (famoso locale londinese) vomita e riprende a cantare, pare a causa di un'intossicazione.
Il 14 febbraio 2007, agli Elle Style Awards, la cantante viene vista con dei tagli e cicatrici su di un braccio; il portavoce della Winehouse attribuisce la colpa ad una caduta per strada.Le speculazioni sui problemi con l'alcool continuano quando vengono pubblicate delle foto che la ritraggono al reparto alcolici di un supermercato locale e in un pub a Camden Town con il comico Noel Fielding e il presentatore Alex Zane.
Nell'aprile 2007, il quotidiano The Sun pubblica la notizia del fidanzamento della cantante con Blake Fielder-Civil. I due si sono sposati il 18 maggio 2007 a Miami, Florida.
Curiosità : Amy Winehouse ha molti tatuaggi di donne nude. A riguardo ha spiegato Mi picciono le pin-up. Mi sento più uomo che donna. Però non sono lesbica - non prima di una sambuca comunque.

giovedì, agosto 30, 2007

WELCOME BACK!

RIECCOCI QUI DOPO LE VACANZE ESTIVE!


Primo post della nuova stagione, doverosamente dedicato ai Beatles. Perchè?! Molto semplice: sono stato a Liverpool ad agosto e credo sia inutile spiegare quanto, da tutti i punti di vista, i 4 "scarafaggi" siano importanti per la città che ha dato loro i natali.
La commercializzazione del fenomeno, come ovvio, è estrema, ma l'atmosfera è davvero incredibile e girando per il Cavern Quarter, la parte di Liverpool completamente dedicata ai Beatles, ci si imbatte in veri e propri luoghi di culto come il Cavern Club, il Lennon Bar e altri locali bellissimi, dove le band si esibiscono ininterrottamente dal vivo per 13 ore... dalle 11 del mattino a mezzanotte !!!!!!!
Altro stile, altra mentalità, che sottolineano ancora una volta la grandezza del Regno Unito che, musiclamente è sempre 30 anni avanti a noi.
La musica ovviamente non è troppo varia, si parla di pop, di rock e di qualcuno (pochi) che si spingono su generi un po' più hard, naturlamente SEMPRE buttandoci dentro un paio di cover dei Beatles.

Qui nel post potete vedere alcune foto scattate da me nel cavern quarter, con l'augurio che tutti voi possiate andarci al più presto!
Cheers!

ALE

giovedì, agosto 02, 2007

BUONE VACANZE!


Come vuole la tradizione, vi saluto con una foto presa dal lungo repertorio fotografico dei SEX PISTOLS, nella quale un Johnny Rotten all'apice dello splendore, spalanca gli occhi da psicopatico nel live alla Brunel University, il 16 dicembre del 1977.
DIFFERENTMUSIC va in vacanza per più tre settimane, tra il sole della Puglia e il fascino della cara vecchia Inghilterra.
Ci rivediamo a settembre, naturalmente buone vacanze a tutti e W IL ROCK N' ROLL!
CHEERS!

ALE